venerdì 4 maggio 2007

venerdì 4 maggio 2007



Il problema della Ragion Pura




Per conoscere la struttura della "Critica della Ragion Pura" (la prima di tre...) controllate un qualsiasi manuale, meglio ancora il testo dell'opera.
Quale problema si propone di risolvere, ed in che modo?
Nell'introduzione dell'opera K. scrive: "non c'è dubbio che ogni nostra conoscenza incomincia con l'esperienza ... ma da ciò non segue che derivi interamente dall'esperienza"
Le impressioni sensoriali costituiscono la "materia" della nostra conoscenza empirica, che necessita, secondo K., di una "forma" che "la nostra facoltà conoscitiva vi aggiunge da sé sola". Questa è la grande intuizione del nostro, e tutta la prima "Critica" ne costituisce lo sforzo dimostrativo.
-Egli non accetta di fondare la validità del nostro sapere su Dio, entità somma in cui possiamo credere ma di cui ci è preclusa l'esperienza, e per questo condanna i razionalisti.
-Rifiuta tuttavia le conclusioni cui giungono gli empiristi, i quali negano la possibilità di conoscenze assolutamente certe per l'uomo. Ciò è contraddetto dai grandi successi delle scienze, della fisica in particolare e di quella newtoniana in ispecie.
-K. si sofferma sul fatto che ogni evidenza di verità si esprime attraverso un particolare tipo di giudizio
-Non resta che individuare i caratteri, la peculiarità, dei giudizi che caratterizzano le evidenze sostenute in ambito scientifico.
Eccolo pertanto distinguere tra giudizi analitici e sintetici (ne abbiamo parlato). Nei primi "la connessione tra del predicato col soggetto viene pensata per identità". Nei secondi invece la connessione viene pensata senza identità. "I primi si potrebbero anche dire giudizi esplicativi, gli altri ampliativi". I primi sono universali e necessari, ma non accrescono il nostro sapere (tutti i corpi sono estesi). I secondi allargano le mie conoscenze ma non sono universali (tutti i corpo sono pesanti).
P.S.: tutti i virgolettati sono presi dal testo di Kant.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page